CHI SIAMO
Correva l'anno 1982 quando quattro amici accumunati
dalla passione per la fotografia decisero di dar vita ad
un circolo fotografico, con l'intento di divulgare ed
insegnare la fotografia in tutte le sue forme.
Negli anni successivi le attività svolte dal
circolo sono aumentate, coinvolgendo un
cospicuo numero di soci, che
settimanalmente frequentano la sede,
dove vengono tenuti corsi di fotografia,
proiezioni di audiovisivi, mostre fotografiche,
incontri con fotografi professionisti,
workshop tematici e non ultimo lo sviluppo e
la stampa, solo per citarne alcune.
In sede i soci hanno a disposizione per le loro attività una camera oscura per lo sviluppo e la stampa, una sala di posa attrezzata, una saletta di proiezione per visionare diapositive, attrezzata per la visione e il fotoritocco di immagini digitali oppure conversare in compagnia degli amici.
Nei trentasei anni che abbiamo ormai alle spalle le tecnologie ed i materiali impiegati in fotografia hanno avuto un notevolissimo sviluppo tanto da consentire ai fotoamatori di impiegare attrezzature che fino a pochi anni fa erano di uso esclusivo de professionisti; questo ha comportato la necessità di gestire in maniera più razionale possibile il passaggio dall'analogico al digitale, cosa che è avvenuta in maniera abbastanza rapida al circolo, dove abbiamo già' messo in cantiere alcuni corsi di fotografia digitale, viste le molte richieste pervenute.
Nell'ambito delle iniziative che il circolo pianifica ogni anno, vi sono collaborazioni con l'Assessorato alla Cultura, l'ufficio stampa, la fototeca, la biblioteca, gli asili, le scuole, il museo civico e le Associazioni di Volontariato di Castelfranco Emilia.
Le esperienze fin qui proposte hanno ampiamente dimostrato che la fotografia rappresenta, al tempo stesso, un'efficace mezzo comunicativo diretto ed una imprescindibile tecnica per storicizzare il vissuto degli uomini e del loro rapporto con la natura e con le evoluzioni.
Concludo ringraziando tutti i soci vecchi e nuovi, per la loro preziosa collaborazione.
La proficua attività del FOTOCLUB STUDIO'S 983 rappresenta un fondamentale ed originale contributo per l'arricchimento del bagaglio comunicativo e culturale della nostra realtà locale.
Claudio Luppi
